ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

 
 

Se vi sentite infallibili segugi, eccellenti intenditori di sapori forti e nobili, instancabili buongustai, non potete mancare all'appuntamento con laMostra Mercato del tartufo bianco, di San Pietro Avellana. 

Novelli de Bergerac allenate dunque i vostri nasi infallibili e preparatevi a scovare gli esemplari migliori. In questo borgo suggestivo e ricco di storia, infatti, il vero protagonista per quattro giorni sarà lui: il tartufo bianco, al quale viene dedicata una mostra mercato, paradiso per i buongustai e per gli amanti dei prodotti del territorio e del sottobosco circostante. 

I nasi più allenati potranno scovare le prelibatezze presenti nei diversi stand di tartufo bianco e di prodotti tartufati. Quelli meno allenati e i principianti non si preoccupino, durante la fiera tutti potranno degustare le migliori specialità a base di tartufo, in un tripudio di odori, sapori e tradizioni locali, gusti unici che solo questa meravigliosa terra sa offrire. 

Il territorio circostante, infatti, grazie al microclima del suo habitat, è ricco di tartufo, e le diverse escursioni altimetriche ne conferiscono l'eccellente qualità organolettica, legata ad un aroma soffice e discreto. 

Potrete inoltre scoprire i piccoli segreti dei grandi Chef locali che consigliano di abbinare sempre il tartufo a cibi semplici e poco elaborati, in modo da esaltarne appieno il gusto.

E se in cuor vostro batte un cuore da impavido guascone per terminare in bellezza potrete godere della perfetta compagnia degli ottimi vini locali.